IMPARA LE BASI DELL'ILLUMINAZIONE
IN LUCE NATURALE COME IN SALA DI POSA E GESTISCI IL TUO SOGGETTO
COSA IMPARERAI Giacomo Artale ti guiderà alla scelta dell'attrezzatura più adatta e alla gestione della luce naturale per ottenere magnifici ritratti in esterni, ma ti spiegherà anche quali sono gli strumenti migliori per ottenere il meglio dai tuoi soggetti in sala di posa sfruttando gli schemi di illuminazione più efficaci per ogni tipo di volto. Inoltre ti insegnerà a gestire al meglio le emozioni del soggetto per ottenere sempre il massimo nei tuoi ritratti. Per questo sperimenterai sia il ruolo di fotografo sia quello di soggetto, in modo da poter comprendere meglio quali possono essere le difficoltà incontrate da modelli e modelle non professionisti nel momento in cui si trovano davanti all'obiettivo.
DOCENTE
Giacomo Artale Fotografo pubblicitario, nato a Santa Margherita Belice in provincia di Agrigento, si trasferisce a Firenze dove completa gli studi e si avvia alla professione. Tra i suoi clienti del periodo fiorentino ricordiamo Ardini Editore - Giunti Libri d'Arte, per cui realizza tre libri darte, la rivista giapponese di accessori di moda ... curriculum completo
DURATA 8 ore
GIORNI sabato 24 settembre
ORARIO mattina 09:00 13:00 | pomeriggio 14:00 18:00
MODALITÀ DI FREQUENZA lezione in esterni al mattino e in sala di posa nel pomeriggio** In caso di maltempo la lezione del mattino si svolgerà in aula e sala di posa
COSA SERVE una fotocamera possibilmente mirrorless o reflex con ottica di focale medio tele (85 135mm nel formato fotografico 24x36mm/Full Frame) o equivalenti
COSTO 115,00 (IVA compresa)
🎓 AREA RISERVATA AGLI STUDENTI 🎓
(accesso con password) | non attiva
LE FOTO DEGLI STUDENTI DEL WORKSHOP PORTRAIT EXPERIENCE
Claudia Batti ha scattato questa fotografia durante le parte iniziale della sessione di ripresa in sala di posa. In questa fase Giacomo Artale si propone come modello per poter osservare meglio in quale modo i partecipanti si approcciano sia tecnicamente sia psicologicamente al soggetto. Il bianconero scelto da Claudia sfrutta perfettamente la luce descrittiva di una griglia a nido d'ape posizionata in alto a destra che sottolinea l'espressione intensa del soggetto. 🔎
Andrea Giannuzzi ha realizzato il ritratto di Alfonsina durante la sessione di ripresa in esterni del mattino. Per farlo il soggetto è stato posto in controluce per evidenziare i capelli e contribuire a staccare il volto dallo sfondo. L'utilizzo di un pannello riflettente dorato ha permesso poi di ottenere la luce calda che illumina il volto da sinistra. L'uso di una focale medio tele ha poi permesso di mantenere una distanza adeguata dal soggetto e nel contempo isolarlo dal contesto.
🔎
Silvia Milanesi ha fotografato Iuri con una luce morbida proveniente da un
bank collocato in alto a sinistra rispetto al punto di ripresa. Per conferire poi maggiore forza e importanza al soggetto ha scelto di scattare in
contre plongée, ovvero con la fotocamera che esprime un punto di vista in cui lo spettatore si trova in basso rispetto al soggetto e con lo sguardo rivolto verso l'alto. Si tratta di una tecnica (a volte indicata con la definizione di
effetto statuta) che conferisce immediatamente rilievo al soggetto, anche se va utilizzata con attenzione soprattutto con le focali più corte, perché se non correttamente utilizzata potrebbe dar luogo a fastidiose deformazioni, con visibili sproporzioni tra la parti più vicine e quelle più lontane del soggetto. Per questo motivo i più grandi ritrattisti della storia della fotografia hanno preferito in moltissime occasione affidarsi a un punto di ripresa ribassato. In questo modo sono riusciti a mantenere il piano focale parallelo a quello del soggetto, cosa che ha permesso di evitare spiacevoli distorsioni della figura, mentre nel contempo veniva assicurata una resa in grado di attribuire forza al soggetto con l'inquadratura.
🔎
guarda altre fotografie degli studenti del Workshop Portrait Experience
INFORMAZIONI GENERALI
Il workshop prenderà il via in aula con una breve introduzione teorica del docente che permetterà di entrare subito nello spirito della giornata. A seguire (e tempo atmosferico permettendo) verrà effettuata una sessione di ripresa in esterni. Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo si proseguirà in sala di posa analizzando alcuni schemi di illuminazione basilari al fine di testare differenti tipologie di illuminazione da adattare volta per volta in funzione delle caratteristiche del soggetto.
Durante il workshop tutti i partecipanti dovranno sperimentare il doppio ruolo di fotografo e di soggetto. In questo modo infatti si potranno affrontare le difficoltà di chi scatta, il tutto naturalmente sotto l'attenta ed esperta guida di Giacomo Artale. In questo modo tutti potranno sperimentare anche ciò che si prova a stare dall'altra parte dell'obiettivo, cosa che consentirà in seguito di comprendere meglio i propri soggetti e aiutarli a superare l'eventuale imbarazzo provato nel posare davanti all'obiettivo, per ottenere risultati ottimali.
Al termine del workshop i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite durante la giornata.
PROGRAMMA*
MATTINA - in esterni
Che cos'è la fotografia
Introduzione teorica alla fotografia di ritratto
L'approccio psicologico con il soggetto
Sessione di ripresa in esterni (in caso di cattivo tempo, si lavorerà in sala di posa)
La luce solare come luce principale
L'uso dei pannelli riflettenti in esterni
POMERIGGIO - in sala di posa
La sala di posa e le attrezzature per l'illuminazione
Luci dure e luci morbide
Schema di illuminazione con luce frontale
Schema di illuminazione con luce laterale
Schema di illuminazione a farfalla
Schema di illuminazione Rembrandt
Sessione di ripresa in sala di posa
* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.
GUARDA I RITRATTI REALIZZATI NEI WORKSHOP PRECEDENTI
© Valeria Sanna | Workshop Portrait Experience
CHIEDI INFORMAZIONI
info@fpschool.it | 02 49537171 | whatsapp | 334 3736867