Emanuele Minetti, Wraiths. © Emanuele Minetti.
La mostra
Ognuno ha i suoi spettri nasce all'interno dell'ultimo
Corso Avanzato di fotografia di
FPschool terminato prima dell'estate e riunisce i lavori fotografici (
Wraiths e
Non chiedermi il perché) di
Emanuele Minetti e
Antonino Castiglione. Si tratta di progetti formalmente molto lontani fra loro, ma che, pur partendo da istanze molto diverse, finiscono per svilupparsi sulla falsariga di un intreccio di disagi. Il primo riferito direttamente a un sentire legato a vicende personali, il secondo generato dal contatto quotidiano con le forti incongruenze offerte più che dal paesaggio circostante dall'azione su di esso esercitata da non sempre chiari interessi economici.
La copertina del volume fotografico Wraiths di Emanuele Minetti, progetto finale del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.
Wraiths di
Emanuele Minetti è un progetto fortemente intimista che, sfruttando la capacità evocativa del bianconero, si snoda attraverso le sensazioni personali dell’autore che l’obiettivo esporta rendendole accessibili a chiunque abbia la voglia di mettersi in gioco accettando il ruolo di spettatore/destinatario. Le atmosfere cupe, accentuate dalla scelta di una gamma tonale che privilegia tonalità scure, pervadono l’intero lavoro e lasciano una profonda sensazione di solitudine. Ancorché allo spettatore, ignaro delle vicende personali dell’autore, non possa essere dato conoscere con esatta consapevolezza quali siano state le ragioni che hanno prodotto una visione del genere, quello che chiunque può cogliere è il senso incombente dell’assenza che si trasforma in
spettri che emanati dalla propria anima finiscono per essere percepibili ovunque.
La copertina del volume fotografico Non Chiedermi il perché di Antonino Castiglione, progetto finale del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.
Non chiedermi il perché di
Antonino Castiglione si muove invece nell’ambito di una ricerca sul paesaggio della provincia di Trapani dove l'autore risiede. Nei suoi spostamenti quotidiani Antonino Castiglione non ha potuto fare a meno di porsi una domanda di fronte alla presenza ingombrante di strutture iniziate e mai portate a termine o abbandonate e lasciate andare in rovina da anni quando non da decenni. Da genitore e cittadino responsabile non ha potuto non chiedersi quale risposta dovrà dare ai suoi figli oggi ancora piccoli nel momento in cui, cresciuti, gli chiederanno il perché di tutte quelle costruzioni mai finite e ormai in rovina. Il lavoro segue uno schema per quanto possibile fisso che si apre con una carta semplificata che mostra la collocazione geografica del sito fotografato nel territorio della provincia di Trapani seguita da una visione area dell’area coinvolta, e dalle immagini che mostrano da vicino lo stato delle varie strutture, quasi sempre opere pubbliche.
Non chiedermi il perché di
Antonino Castiglione verrà esposto anche a Trapani dal 21 ottobre e al 6 novembre 2022 presso il
Complesso Monumentale di San Domenico in piazza San Domenico, nell’ambito dell'undicesima edizione della rassegna fotografica
TrapaninPhoto.
Nell’insieme i due lavori sono quindi accomunati dalla presenza di
spettri che nel caso di Emanuele Minetti sono quelli dello stesso autore (in cui peraltro ognuno di noi può riconoscersi), mentre nel lavoro di
Antonino Castiglione il dito viene puntato sugli spettri di una società che non sembra nutrire alcun rispetto né per le risorse dell’ambiente, né per quelle dei suoi abitanti.
Antonino Castiglione, Palestra e piscina coperta, lavori iniziati da oltre 30 anni. Mai completati, Comune di Trapani, dalla mostra Non chiedermi il perché. © Antonino Castiglione.
Le fotografie di
Ognuno ha i suoi spettri sono in mostra presso l'
Atelier della Fotografia -
Vetrine Over del Passante Ferroviario di Porta Venezia grazie alla preziosa collaborazione con l'
Associazione di Promozione Culturale Le Belle Arti APS, capofila del
Progetto Artepassante. L'esposizione, prima di due dedicate ai progetti degli studenti del
Corso Avanzato di fotografia di
FPschool, può essere visitata tutti i giorni
dal 10 al 23 ottobre 2022 dalle ore 06:00 alle 0:30.
Inaugurazione ufficiale mercoledì 12 ottobre 2022 ore 19:00.
Per maggiori informazioni:
info@fpschool.it |
02 49537171 |
whatsapp |
334 3736867