Nell'ambito delle attività didattiche realizzate...
in trasferta questa volta
FPschool è andata addirittura... all'
estero... l'ultimo workshop di
Sandro Iovine di
Introduzione alla lettura delle immagini è stato infatti condotto tra teoria ed esercitazioni pratiche, nella
Repubblica di San Marino.
Il workshop, organizzato da
ASFA (Associazione Sanmarinese Foto Amatori), si proponeva di fornire i primi elementi di base per dedicarsi con un minimo di consapevolezza alla letture delle immagini, con particolare attenzione a quelle di origine fotografica. L'incontro è iniziato con una verifica della capacità di osservazione dei partecipanti, cui è stata sottoposta per venti minuti un'immagine di cui ognuno avrebbe dovuto individuare gli elmenti più importanti sui quali basare la propria lettura.
Successivamente si è lavorato su vari meccanismi visivi che permettono di generare il senso dell'immagine se la stiamo producendo o comprenderlo se siamo invece di fase di lettura. Tra vari argomenti affrontati la gestione del
ritmo all'interno della
composizione, il ruolo dell'
inquadratura, partendo dalla sua definizione dai concetti di inclusione ed esclusione per arrivare al ruolo del
fuori campo. Oltre alle parti teoriche naturalmente è stato richiesto ai partecipanti di effettuare delle piccole esercitazioni per fissare i concetti di ritmo nella composizione e esame dei contenuti dell'immagine esposti durante la trattazione teorica.
Nell'ultima giornata di workshop invece sono stati forniti alcuni elementi fondamentali per imparare a gestire i
vettori di forza della composizione, sottolineando le influenze della cultura di appartenenza nell'interpretazione degli stessi. Si è parlato anche delle
leggi di unificazione figurale della Gestalt. Nel pomeriggio infine si è affrontata la costruzione di una
griglia metodologica di lettura delle immagini che, completando l'
analisi di livello plastico, tenga conto dei
contesti e li metta in relazione al
testo, delle
forme, cioè delle modalità di realizzazione della fotografia e, ovviamente, dei
contenuti individuando all'interno dell'immagine i
fattori tematici prevalenti.