fpschool.it logo
search
pages

Incontri con l'autore | BìFoto Fest 2018 da FPschool

Gli Incontri con l'autore di FPschool sono arrivati al sesto appuntamento e questa volta ospitano niente di meno che un festival di fotografia giunto alla sua ottava edizione. Nella serata del 5 aprile 2018 infatti gli ospiti saranno Vittorio Cannas e Stefano Pia organizzatori dell'ottava edizione di BìFoto Fest, il Festival della fotografia Internazionale in Sardegna che si tiene ogni anno a Mògoro in provincia di Oristano.

Ad animare l'edizione di quest'anno di BìFoto Fest non ci saranno comunque solo le mostre, ma anche un nutrito programma di attività che prevedono workshop e letture portfolio. In entrambi i casi sarà coinvolta anche FPschool che sarà presente al fianco di myphotoportal, per una nuova edizione di Myphotoportal LABS, e protagonista con Sandro Iovine delle letture portfolio. Per i dettagli delle altre novità vi aspettiamo il 5 aprile...

Anche per quanto riguarda le mostre vi invitiamo a scoprirle durante la presentazione, ma vi anticipiamo la prestigiosa presenza tra i fotografi che esporranno a Mògoro di Uliano Lucas. Di grande interesse anche le mostre dei vincitori del Premio BìFoto 2018 i cui lavori sono stati selezionati da una giuria composta da Sonia Borsato, Vittorio Cannas, Dario Coletti, Sandro Iovine, Salvatore Ligios e Stefano Pia.

Al termine della presentazione BAM – Birrificio Artigianale Mogorese offrirà una degustazione delle proprie birre.
Vi aspettiamo giovedì 5 aprile 2018 alle ore 19!

Presentazione_BiFoto_fest_2018_FPschool.jpgFrancesca_Pili_Abruxuasu.jpgGiacomo_Infantino_Malagrotta.jpgDiego_Di_Niglio_P14311.jpgGigi_Murru_A_R_001.jpgHossein_Velayati_Statement_war_in_Iraq.jpgValentina_Sinis_Lolita_01.jpgBiFoto_Fest_2018_a_MIlano_5_aprile_2018.jpg

FPschool a Suzzara

Organizzato e ospitato da Foto16|Club, ha preso il via sabato 10 febbraio 2018, il corso Imparare a Leggere per Fotografare Meglio tenuto da Sandro Iovine sul linguaggio fotografico per FPschool.

Durante la prima lezione è stato illustrato il percorso che verrà fatto durante gli otto incontri mensili di otto ore ciascuno di cui si compone il corso. Successivamente come di consueto abbiamo fissato un punto di partenza: per venti minuti è stato chiesto agli iscritti di studiare una fotografia e scrivere tutto quello che ritenevano importante annotare in base alla loro osservazione. I fogli con le riflessioni di ognuno sono stati prelevati dal docente e verranno restituiti durante l'ultima lezione, quando ognuno potrà verificare i propri progressi nella lettura delle immagini.

Workshop_linguaggio_e_lettura_delle_immagini_Suzzara_2018_01.jpgWorkshop_linguaggio_e_lettura_delle_immagini_Suzzara_2018_02.jpgWorkshop_linguaggio_e_lettura_delle_immagini_Suzzara_2018_03.jpgWorkshop_linguaggio_e_lettura_delle_immagini_Suzzara_2018_04.jpg

Incontri con l'autore | Il signor Sindaco diventa una fanzine

Si è svolta mercoledì 21 febbraio 2018 nei locali di FPschool in via Spartaco 36 a Milano, la presentazione del primo numero di FPfan, le fanzine fotografiche di FPmag, dal titolo . Il signor Sindaco e la Città Futura di Gianfranco Ferraro. La presentazione che ha visto riempirsi la sala, è stata caratterizzata da un grande interesse del presenti che hanno ascoltato Gianfranco Ferraro e Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag, intervenendo e partecipando attivamente alla serata. Particolarmente gradito e illuminante è stato l'intervento di Gioacchino Criaco, l'autore di Anime nere, il libro da cui è stato tratto l'omonimo film. Con le sue parole Gioacchino Criaco ha contestualizzato in modo ammirevolmente chiaro il sentimento di accoglienza del popolo calabrese, da sempre aperto a popolazioni provenienti dall'esterno.

La fanzine riprende la storia, narrata come una fiaba, di Domenico Lucano sindaco della città calabrese di Riace e del suo progetto di integrazione sostenibile degli immigrati che ha consentito alla città che si stava spopolando di tornare a vivere. Il lavoro nato originariamente come un prodotto multimediale per l'esame di fine corso di Linguaggio e lettura delle immagini (Comunicazione visiva) è stato trasposto in forma cartacea cercando di rispettarne i ritmi e le logiche, in relazione alle differenze di medium.

Un particolare ringraziamento a Dritto in cucina di Alessia Aloe che, con le sue raffinate e deliziose creazioni di pasticceria, ha reso dolscissima la serata.

Presentazione_fanzine_Il_signor_Sindaco_e_la_Citta_Futura_Foto_Laura_Farinoni_02.jpgPresentazione_fanzine_Il_signor_Sindaco_e_la_Citta_Futura_Foto_Laura_Farinoni_04.jpgPresentazione_fanzine_Il_signor_Sindaco_e_la_Citta_Futura_Foto_Laura_Farinoni_05.jpgPresentazione_fanzine_Il_signor_Sindaco_e_la_Citta_Futura_Foto_Laura_Farinoni_06.jpgPresentazione_fanzine_Il_signor_Sindaco_e_la_Citta_Futura_Foto_Laura_Farinoni_08.jpgPresentazione_fanzine_Il_signor_Sindaco_e_la_Citta_Futura_Foto_Laura_Farinoni_09.jpgPresentazione_fanzine_Il_signor_Sindaco_e_la_Citta_Futura_Foto_Laura_Farinoni_10.jpgPresentazione_fanzine_Il_signor_Sindaco_e_la_Citta_Futura_Foto_Laura_Farinoni_11.jpg

Incontri con l'autore | Gianfranco Ferraro

Gianfranco Ferraro è il protagonista del secondo appuntamento del 2018 di Incontri con l'autore. La serata a lui dedicata è quella di mercoledì 21 febbraio e si svolgerà come di consueto nella sede di FPschool a partire dalle ore 19.

Nel corso della serata Gianfranco Ferraro presenterà il progetto Il signor Sindaco e la Città Futura, il lavoro che lo già ha visto protagonista di una mostra nell'ambito della Biennale di Architettura di Venezia 2016 e di una mostra presso l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Il lavoro si concentra sulla figura di Domenico Lucano, sindaco di Riace, dichiarato dalla rivista Fortune uno dei cinquanta World's Greatest Leaders per la straordinaria politica di integrazione operata nei confronti degli immigrati accolti nel paese da lui amministrato e dell'intera cittadinanza.

Il lavoro presentato in questa occasione è nato all'interno di un corso di FPschool e si è successivamente evoluto grazie alla scelta di Gianfranco Ferraro di utilizzare come chiave narrativa quella della favola. La storia del sindaco di Riace è stata infatti narrata come una vera e propria fiaba per adulti, diventando un racconto video multimediale che verrà proiettato durante la serata.

Oltre al video, sarà anche presentata una versione cartacea del progetto, con cui prende il via la collana FPfan, che segna l'esordio nel mondo delle fanzine fotografiche della rivista FPmag. Inoltre Gianfranco Ferraro presenterà in anteprinma anche il progetto Numeruomini, un lavoro realizzato sempre sulle tematiche dell'integrazione utilizzando anche in questo caso il linguaggio della fiaba.

Numeruomini racconta infatti il percorso di integrazione sociale e formazione al lavoro dei giovani migranti minorenni che partecipano al progetto SOSteniamoci realizzato dal Cesvi in collaborazione con Brembo.

Gianfranco Ferraro su FPmag
EVENTO FACEBOOK

Gianfranco_Ferraro_Il_signor_Sindaco_001.jpgGianfranco_Ferraro_Il_Signor_sindaco_e_la_Citta_futura_010.jpgGianfranco_Ferraro_Il_Signor_sindaco_e_la_Citta_Futura_015.jpgGianfranco_Ferraro_Il_Signor_sindaco_e_la_Citta_futura_022.jpgGiannfranco_Ferraro_Numeruomini_010.JPGGiannfranco_Ferraro_Numeruomini_008.JPGGiannfranco_Ferraro_Numeruomini_024.JPGGianfranco_Ferraro_ritratto.jpg

Incontri con l'autore | Dario Coletti

Gli Incontri con l'autore di FPschool iniziano nel 2018 con Dario Coletti. Romano, professionista dalla fine degli anni Ottanta, Dario Coletti ha sempre prestato grande attenzione alle tematiche a sfondo sociale e antropologico, ma negli ultimi anni ha spostato il baricentro della sua ricerca fotografica aprendosi allo studio e alla pratica di altri linguaggi.

Oltre a svolgere sua attività professionale come fotografo, Dario Coletti da molti anni ormai è impegnato nella didattica come coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma.

Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Il fotografo e lo sciamano,Okeanos & Hades(Postcart, Roma 2011) Ispantos (Soter editrice, Villanova Monteleone 2006) e il più Senza apparente motivo. Elegia per L'aquila.

Proprio quest'ultimo lavoro sarà presentato durante gli Incontri con l'autore che si terrà giovedì 18 gennaio 2017 a partire dalle ore 19,30. Senza apparente motivo. Elegia per L'aquila nasce come libro d'artista per rispondere agli interrogativi che l'autore si è posto durante che un lavoro di ricognizione sul territorio martoriato dal terremoto del 2009. Successivamente, grazie a una campagna di crowfoundng è stata realizzata un'edizione in stampa tipografica che appunto verrà presentato a Milano nella sede di FPschool. Durante la serata sarà anche possibile acquistare una copia del libro con l'autore disponibile per il book signing al termine della presentazione.

Dario Coletti su FPmag

Dario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_1_2.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_7_8.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_9_10.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_17_18.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_25_26.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_27_28.jpgDario_Coletti_Senza_apparente_motivo_pagine_31_32.jpgDario_Coletti.jpg

Incontri con l'autore | La vera Sardegna a Milano

Si è svolta giovedì 19 ottobre 2017 nei locali di FPschool in via Spartaco 36 a Milano, la presentazione del libro fotografico Kilometro Zero diStefano Piapubblicato da Soter editrice.

Il volume, con testi di Vittorio Cannas, Sandro Iovine, Salvatore Ligiose dello stesso Stefano Pia, è dedicato a Mògoro, paese natale dell'autore in provincia di Oristano, di cui viene raccontata la straordinaria ordinarietà quotidiana. Con il linguaggio della fotografia di strada Stefano Piaha fotografato il luogo in cui vive per circa dieci anni, ricavandone uno spaccato di umanità vera, ben lontano dagli stereotipi sulla Sardegna, sconosciuta per lo più ai turisti che frequentano l'Isola solo in virtù delle sue splendide spiagge.

A chi non è potuto intervenire alla serata consigliamo la visione dell'Intervista a Stefano Piarealizzata da FPmag.

Nel corso della presentazione si è anche parlato di BìFoto Fest, il festival della fotografia in Sardegna che si svolge ogni anno a Mògoro nel mese di giugno. La manifestazione, che si avvia verso la sua ottava edizione, è stato ideato e realizzato da Stefano Pia e Vittorio Cannasvede come media partner FPmag che gli ha dedicato una sezione speciale sia per l'edizione 2016sia per l'edizione 2017con video interviste agli organizzatori e agli autori esposti

Presentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_007.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_006.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_005.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_004.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_003.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_002.jpgPresentazione_Kilometro_Zero_19_ottobre_2017_FPschool_001.jpgStefano_Pia_Kilomentro_Zero_Cover.jpg

Incontri con l'autore | Stefano Pia

Giovedì, 19 ottobre 2017 alle ore 19,00 presso la sede di FPschool in via Spartaco 36 a Milano, verrà presentato il volume fotografico Kilometro Zero del fotografo sardo Stefano Pia, edito da Soter Editrice.

Il libro offre una rappresentazione della vita quotidiana di Mògoro,un paese di circa quattromila anime in provincia di Oristano, Sardegna. Lontano dall'iconografia che vuole l'Isola unicamente come un luogo turistico piuttosto stereotipato il lavoro di Stefano Pia ha il grande merito di portarci in una Sardegna autentica, fatta di persone reali che vivono la quotidianità attraverso una fitta rete di scambi sociali ricchi di un'umanità troppo spesso dimenticata nei grandi centri urbani.

Contrariamente alla tendenza diffusa che hanno molti fotografi di recarsi in luoghi esotici, Stefano Pia ha scelto di raccontare con gli stilemi della Street Photography il luogo in cui è nato e vive, avventurandosi nella difficile impresa di riscoprire giorno dopo giorno quei luoghi che la frequentazione quotidiana tende a rendere invisibili, cogliendone l'ordinaria straordinarietà che li rende unici e irripetibili.

Interverrà alla presentazione Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag e docente di FPschool e autore di uno dei testi introduttivi del volume.


L'evento è realizzato in collaborazione con BìFoto Fest | Festival della Fotografia in Sardegna e la testata giornalistica FPmag.

Stefano Pia | Non è l'America

Stefano_Pia_Kilomentro_Zero_01.jpgStefano_Pia_Kilomentro_Zero_02.jpgStefano_Pia_Kilomentro_Zero_03.jpgStefano_Pia_Kilomentro_Zero_04.jpg

search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.fpschool.it/news_ed_eventi-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading