Ivan De Francesco, Fil Rouge. Con gli occhi di un Amaziɣ. Nessun luogo è preciso. © Ivan De Francesco.
Inaugura lunedì 24 ottobre
Mondi a confronto la seconda mostra fotografica nata all'interno dell'ultimo
Corso Avanzato di fotografia di
FPschool terminato prima dell'estate.
Mondi a confronto riunisce i lavori fotografici
Fil Rouge. Con gli occhi di un Amaziɣ. Nessun luogo è preciso e
Ritorno a casa, rispettivamente di
Ivan De Francesco e
Marco Facciano. Si tratta di progetti sviluppati in aeree geografiche e culturali, la Tunisia e la provincia di Torino, lontane ma dalle cui differenze è possibile ricavare un comune sentimento di amore in cui si avverte il senso della ri-scoperta di valori atavici che attengono alla natura umana, indipendentemente dalla cultura di appartenenza.
La copertina del volume fotografico Ritorno a casa di Marco Facciano, progetto finale del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.
Fil Rouge. Con gli occhi di un Amaziɣ. Nessun luogo è preciso di
Ivan De Francesco vede la sua origine nell’amore sviluppato dall’autore per una terra, la Tunisia dove ha deciso di trasferirsi da ormai più di quattro anni. La sequenza indaga le tracce di un’antropizzazione che modella il territorio con forme per molti versi aliene alla nostra consuetudine visiva, a dispetto di una distanza geografica non certo troppo elevata. Dalla sorpresa per gli occhi si passa man mano all’accettazione e in seguito a un amore viscerale per un terra, vicina e lontana al tempo stesso, e per il popolo che, con grande dignità, la abita
La copertina del volume fotografico Fil Rouge. Con gli occhi di un Amaziɣ. Nessun luogo è preciso di Ivan De Francesco, progetto finale del Corso Avanzato di FPschool scuola di fotografia.
Ritorno a casa di
Marco Facciano è invece incentrato sul recupero dell’appartenenza al territorio d’origine,
Rivalba in provincia di
Torino, abbandonato dall’autore a 27 anni per andare a vivere in città. Qui
Marco Facciano comprende come gli agglomerati urbani possano generare spazi marginali di esclusione per l’individuo, soprattutto nelle periferie. Da qui la decisione di tornare ai luoghi d’origine per ritrovare la natura e godere del suo scorrere, recuperando la memoria delle proprie tradizioni. Alla fotografia spetta il ruolo di raccogliere il sentire di un rinnovato piacere nella riscoperta-riconquista del territorio natio.
I due lavori sono stati accostati in un'unica mostra per sottolineare come, al di là delle differenze macroscopiche che segnano il territorio e le culture che su di esso si sviluppano, i punti in comune tra popoli formalmente distanti per storia e tradizioni siano in realtà molti più di quelli che in genere si vogliamo riconoscere.
Marco Facciano, Rivalba, Ël castel de monie (Rivalba, Il castello delle suore) dalla mostra Ritorno a casa. © Marco Facciano.
Le fotografie di
Mondi a confronto sono in mostra presso l'
Atelier della Fotografia -
Vetrine Over del Passante Ferroviario di Porta Venezia grazie alla preziosa collaborazione con l'
Associazione di Promozione Culturale Le Belle Arti APS, capofila del
Progetto Artepassante. L'esposizione, seconda della breve serie di due, dedicate ai progetti degli studenti del
Corso Avanzato di fotografia di
FPschool, può essere visitata tutti i giorni
dal 24 ottobre al 6 novembre 2022 dalle ore 06:00 alle 0:30.
Inaugurazione ufficiale lunedì 24 ottobre 2022 ore 19:00.
Per maggiori informazioni:
info@fpschool.it |
02 49537171 |
whatsapp |
334 3736867