PARTI DA ZERO E IN CINQUE MESI
REALIZZA UN PROGETTO FOTOGRAFICO COMPLETO
MASTER DI SPECIALIZZAZIONE I Master di specializzazione di FPschool scuola di fotografia sono dei pacchetti di corsi che permettono un concreto risparmio rispetto all'acquisto dei singoli corsi. Rispettando la propedeuticità dei singoli si può iniziare il Master in qualsiasi periodo dell'anno in cui il corso che si intende frequentare prende il via. I programmi svolti e la dinamica delle lezioni sono identici a quelli dei corsi acquistati singolarmente e tutte le lezioni (escluse le due uscite fotografiche del Corso Base) vengono registrate e sono messe a disposizione degli iscritti in un'area riservata protetta da password a partire dal giorno successivo a quello della lezione.
COSA IMPARERAI Ti daremo le basi per poter utilizzare la tua fotocamera in modo consapevole. Successivamente lavoreremo insieme per affinare la capacità di vedere e previsualizzare il risultato finale. Il passo successivo sarà quello di lavorare sulla tecnica della messa in sequenza per prepararsi alla progettazione, gestione e realizzazione di un progetto fotografico completo.
DOCENTI
Sandro Iovine Giornalista, critico fotografico, dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO. Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 al 2014 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano... curriculum completo
DURATA 50 ore
GIORNI martedì e venerdì (Corso Base due lezioni a settimana), lunedì (Corso Intermedio una lezione a settimana), giovedì (Corso Avanzato una lezione a settimana)*
ORARIO sera 19:30 – 21:30*
mattina 10:00 – 12:00*
MODALITÀ DI FREQUENZA in aula o contemporaneamente on line su Zoom. Le registrazioni delle lezioni sono disponibili in area riservata protetta da password a partire dal giorno successivo alla lezione
COSA SERVE una fotocamera possibilmente mirrorless o reflex, un computer* In caso di particolari necessità della classe giorno e orario potranno eventualmente essere concordati nel rispetto delle esigenze organizzative della scuola e dei partecipanti al corso.
PROGRAMMA CORSO BASE*lezione 1 - Che cos'è la fotografia | Come è fatta una macchina fotografica | Tipologie di fotocamera
lezione 2 - L'esposizione | Coppia tempo-diaframma | Come funziona l'otturatore | Il mosso in fotografia | Come funziona il diaframma | La profondità di campo | La sensibilità ISO
lezione 3 - Gli obiettivi | Obiettivi grandangolari | Obiettivi normali | Teleobiettivi | Obiettivi Macro | Fish Eye | Obiettivi decentrabili
lezione 4 - La composizione | Regola dei Terzi | Comporre sulle diagonali | Composizioni simmetriche
lezione 5 - Uscita fotografica a Milano con il docente
lezione 6 - Usare il flash | Il tempo di sincronizzazione | Sincronizzazione sulla seconda tendina | Lo slow sync | La tecnica del fill-in
lezione 7 - La fotografia nasce in bianconero | Pensare in bianconero | Sviluppare il file RAW | Conversione colore bianconeroColori primari e complementari | I filtri di contrasto | Cenni su Sistema zonale | Cenni di postproduzione per il bianconero
lezione 8 - Uscita fotografica a Milano con il docente
lezione 9 - Revisione scatti fatti durante l'uscita fotografica | Conclusioni
* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.
PROGRAMMA CORSO INTERMEDIO*lezione 1 - Cambiamo marcia: prepariamoci al futuro | Cosa faremo in questo corso | Check List indispensabile prima di iniziare qualsiasi sessione di ripresa | Quando il soggetto è troppo piccolo che fare? | Close up: a caccia di dettagli
lezione 2 - Texture questa sconosciuta | Un lavoro metonimico | Atmosfere reali o inventate | Quando sbagliare l'esposizione fa fare buone fotografie | Quando fidarsi e quando diffidare degli automatismi | Se usiamo solo il manuale non siamo più bravi, ma non ci si può fidare sempre degli automatismi
lezione 3 - Alla ricerca delle geometrie | Comporre le geometrie | Astratto è bello (mica solo i pittori se lo possono permettere) | Suscitiamo emozioni | Come si relazionano colore e inquadratura?
lezione 4 - Fa buio, ma ho il treppiedi... ops... invece l'ho lasciato a casa... | Mi tremano le mani... soluzioni alternative | Ma a che serve il treppiedi quando c'è tanta luce? | Tre gambe per riflettere meglio | Se ci vuole molto spariscono tutti | Grigio sta bene su tutto, soprattutto quando c'è molta luce
lezione 5 - Una questione d'istinto | Non sempre c'è il tempo per riflettere e tantomeno per usare un treppiedi | Come mi preparo? | Vi ricordate che abbiamo parlato di iperfocale? | Li vogliamo vedere in faccia a non di schiena | Il verbo rubare è stato cancellato dal vocabolario dei fotografi | Rispetto
lezione 6 - Ti racconto una storia | Partiamo dalle cose facili | Un luogo che conosco | Non c'è nulla di scontato in ciò che ci circonda | Te lo racconto a voce, te lo scrivo o te lo fotografo... o tutte e tre le cose?
lezione 7 - Prevedere e previsualizzare | La fotografia non racconta la verità e nemmeno il colore | Bilanciamento del bianco: ma chi lo ha detto che deve essere corretto? | Sviluppare il file RAW? Sì, ma in modo creativo | Il dilemma di sempre: colore bianconero... ma non finisce qui
lezione 8 - Ma dove lo hai fotografato? | La relazione tra soggetto e ambiente | Fammi capire chi è e cosa fa | Individuare gli oggetti che parlano del soggetto | Parola d'ordine: interpretazione* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.
PROGRAMMA CORSO AVANZATO*lezione 1 - Conosco la tecnica e ora cosa ci faccio? | Non so cosa fare: come faccio a scegliere un tema da sviluppare | Perché le tue foto saranno migliori lavorando su uno stesso tema? Scoprilo a lezione
lezione 2 - Un po' di organizzazione: il workflow digitale
| Dall'analogico al digitale, cosa è cambiato? | RAW un grande amico (troppo trascurato) dei fotografi
lezione 3 - Puoi fare meglio: cenni di postproduzione | Uno scatto tecnicamente ben fatto è fondamentale, ma non usare Photoshop non ti rende più bravo | Curve e livelli: il minimo indispensabile | Come evitare di distruggere la tua fotografia in modo irreparabile | Cosa devi evitare
lezione 4 - Una questione di linguaggio: perché scelgo il bianconero o il colore? | La coerenza paga | I fotografi hanno il ritmo nel sangue | Destra o sinistra non è lo stesso in fotografia
lezione 5 - Hai finito di fare le fotografie per il tuo progetto, e ora? | Vorrei esporre le mie foto | Le situazioni da evitare | Come proponi il tuo progetto? | La stampa di qualità: carte, supporti, passe partout | Una figura fondamentale: lo stampatore
lezione 6 - Editoria questa sconosciuta: e se il mio progetto diventasse una pubblicazione? | Fanzine e self publishing | Un vero libro: quando farlo e perché | Il workflow editoriale | Gabbie, vedove, giustezza e didascalie: un po' di nomenclatura per capirsi con il grafico e la tipografia | Stampa digitale o tradizionale?
lezione 7 - Fotografia e video vanno d'accordo? | E se ci mettessi un po' di musica? | Attento a non esagerare: semplice è meglio | L'importanza delle transizioni nel montaggio
lezione 8 - Revisione lavori finali* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.
INIZIO PROSSIMO CORSO BASE venerdì 27 settembre 2024
INIZIO PROSSIMO CORSO INTERMEDIO lunedì 02 settembre 2024
INIZIO PROSSIMO CORSO AVANZATO giovedì 05 settembre 2024
COSTO ̶1̶0̶3̶5̶,̶0̶0̶ ̶€̶ 775,00 € (IVA compresa) risparmi più del 25% (260,00 €)*
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NOLEGGIO FOTOCAMERA**
CORSO BASE 100,00 € (IVA compresa)CORSO BASE + INTERMEDIO ̶3̶0̶0̶,̶0̶0̶ ̶€̶ ̶ 280,00 € (IVA compresa)CORSO BASE + INTERMEDIO + AVANZATO ̶5̶0̶0̶,̶0̶0̶ ̶€̶ ̶ 400,00 € (IVA compresa)* A corso iniziato la quota d'iscrizione non verrà restituita
** Il noleggio NON È OBBLIGATORIO, è un'opzione a disposizione di chi non ha una fotocamera, ma vuole imparare le basi della tecnica fotografica./center]
🎓 AREA RISERVATA AGLI STUDENTI 🎓
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DICONO DI NOI
FRANCESCO VIOLA – «Un corso intermedio ed un corso avanzato che hanno fatto maturare la parte acerba dalla mia passione per la fotografia, mi hanno insegnato a curare i dettagli, per poi allargare la mia visione dal dettaglio all'insieme. Un'approccio alle sequenze ed ai racconti per immagini che solo Sandro sa dare. Rivedere insieme le immagini, curare le sequenze, capire il perché di certe scelte, per poi toccare con mano il risultato di tutto questo in un lavoro personale che testimoni i progressi fatti ed il livello raggiunto. In poche parole, la mia visione della fotografia è cambiata, in meglio, e per questo mi sono già iscritto a nuovi corsi. Non si smette mai di imparare e, se si ha voglia di farlo, FPschool è sicuramente uno dei posti migliori dove poterlo fare. Nulla è lasciato al caso, senza contare gentilezza e disponibilità ed il legame che si crea tra corsisti e con i docenti. Straconsigliata!!!»
DARIO GIUBERTONI – «Ho frequentato 3 corsi in FPschool e grazie alla grande autorevolezza e competenza del Prof.Sandro Iovine sinceramente dico che questa è la scuola giusta per chi vuole approfondire la conoscenza della materia, a ogni livello amatoriale o professionale, personalmente essendo fotoamatore, la mia esperienza in questa scuola mi è servita molto anche per approfondire, oltre alla fotografia personale, la mia passione per le arti figurative in generale.»
MANUEL ORTONE – «Bellissima esperienza, ho frequentato il corso base e grazie a Sandro Iovine sono riuscito a crearmi una solida base per poter intraprendere il percorso per diventare fotografo. Frequenterò sicuramente anche gli altri corsi della scuola.»
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LE FOTO DEGLI STUDENTI DEL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
Iuri Coutinho è venuto dal Brasile per frequentare il
Corso Base di fotografia di
FPschool, portando con sé le luci e i colori della sua terra. In questa fotografia solare ha ritratto una sua amica con una fotografia semplice, ma in grado di restituire un'atmosfera gioiosa e ricca di vitalità. Interessante il contrasto cromatico tra il blue del cielo e le sfumature di rosso del costume e dell'amaca. Importante nell'economia generale dell'immagine è anche il gesto della ragazza che Iuri ha saputo cogliere con precisione e sensibilità restituendo una sensazione di piacere.
Giovanni Cusenza ha scattato questa fotografia nell'ambito dell'esercitazione delle prospettive forza che conclude il primo ciclo di esperienze del
Corso Intermedio. Lo scopo è quello di coniugare la tecnica di ripresa con la capacità di osservazione, previsualizzazione e rielaborazione del soggetto. Lo scopo non è stupire con immagini bizzarre, ma elaborare strategie comunicative in grado di sovvertire quel piano della realtà di cui la fotografia è, fin troppo spesso ed erroneamente, ritenuta portatrice. Attraverso le scelte tecniche è infatti possibile sconvolgere ciò che rinosciamo come reale e creando immagini surreali che esprimono la creatività dell'autore.
Ivan De Francesco ha seguito il Corso Avanzato
on line in quanto vive in Tunisia da qualche anno. Questo gli ha permesso di sviluppare un progetto fotografico estremamente suggestivo sullo spirito di questa terra di cui si è innamorato. Il libro fotografico che ne è scaturito è la testimonianza di una una umanità, che fatti salvi i principi che ci rendono esseri umani, si basa su una cultura e tradizioni differenti nonostante ci si affacci tutti sullo stesso mare.
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