SPERIMENTA E ACQUISISCI GLI STRUMENTI BASE
PER RACCONTARE CON LE IMMAGINI
COSA IMPARERAI Nella prima parte di questo corso affinerai, attraverso una serie di esercitazioni, la precisione nell'inquadratura intesa come potente strumento espressivo e apprenderai a usarla con la massima precisione. Nella seconda parte del corso invece inizierai, sempre grazie alle esercitazioni assegnate, a sviluppare le capacità necessarie per utilizzare le immagini fotografiche in funzione narrativa, iniziando a prendere confidenza sul campo con i concetti di culling ed editing.
DOCENTE
Sandro Iovine Giornalista, critico fotografico, dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO. Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 al 2014 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano... curriculum completo
DURATA 16 ore
GIORNO lunedì*
ORARIO sera 19:30 – 21:30*
mattina 10:00 – 12:00*
MODALITÀ DI FREQUENZA in aula o, contemporaneamente, on line su Zoom.
Le registrazioni delle lezioni sono disponibili in area riservata protetta da password a partire dal giorno successivo alla lezione
COSA SERVE una fotocamera mirrorless o reflex, computer e un programma di post produzione
* In caso di particolari necessità della classe giorno e orario potranno eventualmente essere concordati nel rispetto delle esigenze organizzative della scuola e dei partecipanti al corso.
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PROGRAMMA*
lezione 1 - Cambiamo marcia: prepariamoci al futuro | Cosa faremo in questo corso | Check List indispensabile prima di iniziare qualsiasi sessione di ripresa | Quando il soggetto è troppo piccolo che fare? | Close up: a caccia di dettagli
lezione 2 - Texture questa sconosciuta | Un lavoro metonimico | Atmosfere reali o inventate | Quando sbagliare l'esposizione fa fare buone fotografie | Quando fidarsi e quando diffidare degli automatismi | Se usiamo solo il manuale non siamo più bravi, ma non ci si può fidare sempre degli automatismi
lezione 3 - Alla ricerca delle geometrie | Comporre le geometrie | Astratto è bello (mica solo i pittori se lo possono permettere) | Suscitiamo emozioni | Come si relazionano colore e inquadratura?
lezione 4 - Fa buio, ma ho il treppiedi... ops... invece l'ho lasciato a casa... | Mi tremano le mani... soluzioni alternative | Ma a che serve il treppiedi quando c'è tanta luce? | Tre gambe per riflettere meglio | Se ci vuole molto spariscono tutti | Grigio sta bene su tutto, soprattutto quando c'è molta luce
lezione 5 - Una questione d'istinto | Non sempre c'è il tempo per riflettere e tantomeno per usare un treppiedi | Come mi preparo? | Vi ricordate che abbiamo parlato di iperfocale? | Li vogliamo vedere in faccia a non di schiena | Il verbo rubare è stato cancellato dal vocabolario dei fotografi | Rispetto
lezione 6 - Ti racconto una storia | Partiamo dalle cose facili | Un luogo che conosco | Non c'è nulla di scontato in ciò che ci circonda | Te lo racconto a voce, te lo scrivo o te lo fotografo... o tutte e tre le cose?
lezione 7 - Prevedere e previsualizzare | La fotografia non racconta la verità e nemmeno il colore | Bilanciamento del bianco: ma chi lo ha detto che deve essere corretto? | Sviluppare il file RAW? Sì, ma in modo creativo | Il dilemma di sempre: colore bianconero... ma non finisce qui
lezione 8 - Ma dove lo hai fotografato? | La relazione tra soggetto e ambiente | Fammi capire chi è e cosa fa | Individuare gli oggetti che parlano del soggetto | Parola d'ordine: interpretazione
* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.
Esercitazione Alla ricerca dell'astratto. © Agnieszka Kolacka (Corso Intermedio di Fotografia)
INIZIO PROSSIMO CORSO lunedì 28 ottobre 2024
FINE CORSO lunedì 16 dicembre 2024
COSTO 320,00 € (IVA compresa)*
* A corso iniziato la quota d'iscrizione non verrà restituita.
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NOLEGGIO FOTOCAMERA (DUE MESI)** 200,00 € (IVA compresa)
* A corso iniziato la quota d'iscrizione non verrà restituita.
** Il noleggio NON È OBBLIGATORIO, è un'opzione a disposizione di chi non ha una fotocamera, ma vuole imparare le basi della tecnica fotografica./center]
[center]🎓 AREA RISERVATA AGLI STUDENTI 🎓
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DICONO DI NOI
MARCO FACCIANO – «La migliore SCUOLA di FOTOGRAFIA che abbia mai frequentato, l’esperienza con Sandro Iovine è stata fantastica, sono stato seguito attivamente dal docente, il quale ha saputo costruire un percorso ad hoc per ognuno degli allievi. La scuola offre molteplici percorsi formativi: storia della fotografia, ritratto, post produzione e corsi Base/Intermedio/Avanzato. Proseguirò il mio percorso formativo con questa scuola.»
SIMONA IANNUCCI – «Non è un corso di fotografia, è l'ingresso in un nuovo mondo, quello della fotografia! Grazie a Porzia, donna paziente e sorridente! Grazie a Giacomo, docente i cui preziosi consigli mi impegnerò ad applicare! Grazie a Sandro, mentore che senza mezze misure ci aiuta a correggere errori che nessuno riesce a vedere! Grazie da Simona, studentessa a tratti un po' indisciplinata! Inutile dire che ci vedremo per il corso successivo e questa estate la trascorrerò a recuperare gli esercizi non completati.»
DAVIDE VANINETTI – «Per non fermarsi a fare semplici immagini, ma crescere ed imparare ad osservare ciò che ci circonda prima di scattare, il corso giusto per chi vuole imparare Fotografia! Peccato solo per il periodo che non permette a tutti di seguire le lezioni in presenza, ma anche a distanza si esce arricchiti e consapevoli dei propri progressi da ogni lezione, Grazie alla passione di Sandro e tutto lo staff di FPschool.»
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LE FOTO DEGLI STUDENTI DEL CORSO INTERMEDIO DI FOTOGRAFIA
Marina Mangini ha svolto la sua esercitazione sulle
texture scegliendo soggetti a sfondo decisamente a sfondo gastronomico. Ottimo il controllo della luce uniforme su tutte le superfici pur nell'esaltazione delle superfici. Al centro della composizione è stata scelta l'immagine del cavolo scattata con il bilanciamento del bianco impostato su Tungsteno. L'esercitazione prevedeva di testare tutte le impostazioni manuali del bilanciamento del bianco, come si può vedere sia la...
croce creata con i cracker, sia le immagini situate ai quattro angoli opposti presentano colorazioni differenti ottenute semplicemente attraverso differenti impostazioni manuali del WB (White Balance).
Nicolò Ghislandi ha interpretato l'esercitazione sull'astrazione scegliendo uno sfondo multicolore e una ripresa da distanza ravvicinata. Lo scopo dell'esercitazione è quello di portare gli studenti all'elaborazione di una visione alternativa del mondo in chiave fotografica. Riuscire a selezionare una porzione di spazio in modo che perda la sua riconoscibilità per trasformarsi in un'immagine astratta, richiede infatti lo sviluppo di una intelligenza visiva svincolata dagli stereotipi.
Giovanni Cusenza ha scattato questa fotografia nell'ambito dell'esercitazione delle prospettive forza che conclude il primo ciclo di esperienze del
Corso Intermedio. Lo scopo è quello di coniugare la tecnica di ripresa con la capacità di osservazione, previsualizzazione e rielaborazione del soggetto. Lo scopo non è stupire con immagini bizzarre, ma elaborare strategie comunicative in grado di sovvertire quel piano della realtà di cui la fotografia è, fin troppo spesso ed erroneamente, ritenuta portatrice. Attraverso le scelte tecniche è infatti possibile sconvolgere ciò che riconosciamo come reale e creando immagini surreali che esprimono la creatività dell'autore.
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