SCOPRI COME È NATA LA FOTOGRAFIA,
CONOSCI I SUOI MAESTRI E SCATTA COME LORO
COSA IMPARERAI La conoscenza della storia della fotografia è un indispensabile strumento per accrescere il proprio bagaglio culturale come operatori dell’immagine. Contrariamente al classico approccio scolastico che tutti hanno detestato durante il periodo scolastico, il nostro corso di storia della fotografia si propone di offrire un panorama dell’evoluzione di questo straordinario strumento espressivo, fornendo contemporaneamente i mezzi per effettuare una lettura critica delle fotografie del passato e del presente attraverso il fondamentale passaggio della contestualizzazione. Immagini e testimonianze renderanno divertente il corso, consentendo a ognuno di arrivare a una conoscenza profonda del mondo dell’immagine fotografica.
Inoltre durante il corso verranno proposte agli iscritti delle fotografie di grandi maestri da... copiare per entrare più profondamente nello spirito di quanto analizzato a livello teorico.
DOCENTE
Sandro Iovine Giornalista, critico fotografico, dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO. Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 al 2014 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano... curriculum completo
DURATA 24 ore
GIORNO mercoledì*
ORARIO sera 19:30 – 21:30*
MODALITÀ DI FREQUENZA in aula o, contemporaneamente, on line su Zoom.
Le registrazioni delle lezioni sono disponibili in area riservata protetta da password a partire dal giorno successivo alla lezione
COSA SERVE una fotocamera mirrorless o reflex, computer e un programma di post produzione
* In caso di particolari necessità della classe giorno e orario potranno eventualmente essere concordati nel rispetto delle esigenze organizzative della scuola e dei partecipanti al corso.
PROGRAMMA*
lezione 1 - Le origini della fotografia | Joseph Nicéphore Niépce Il calotipo: William Henry Fox Talbot | Il dagherrotipo: Louis-Jacques-Mandé Daguerre | Anna Children Atkins | Maxime Du Camp | Giacomo Caneva | La nascita del fotogiornalismo: Roger Fenton
lezione 2 - La scoperta del colore: James Clerk Maxwell e Thomas Sutton | Levi L. Hill | La sterofotografia: Charles Piazzi Smyth | I grandi viaggi | Francis Frith | Albert Goupil | James McDonald | Félix Bonfils | Uchida Kuichi | Paul-Émile Miot | Albert Frisch | Benedicte Wrensted
lezione 3 - La carte de visite: André-Adolphe-Eugène Disdéri | Fotografia e psichiatria: Guillaume-Benjamin-Amand Duchenne de Boulogne | La Guerra di secessione | Mathew B. Brady | Alexander Gardner | George Norman Barnard | Carleton E. Watkins | Timothy O'Sullivan | Ispirazione letteraria | Henry Peach Robinson | Julia Margaret Cameron | Peter Henry Emerson | L'epoca degli album | La funzione sociale degli album in epoca vittoriana | Alle origini della fotografia sociale | Thomas Annan | John Thomson | Jacob August Riis | Lo studio del movimento: Eadweard J. Muybridge | Alle origini della fotografia antropologica: Richard Buchta
lezione 4 - [La fotografia Amatoriale | Ogawa Kazumasa | Vittorio Sella | The New School of American Photography | Edward Sheriff Curtis | Arnold Genthe | Anton Giulio Bragaglia | Paul Strand | Germaine Krull | František Drtikol | Erte Internationale Dada-Messe | Propaganda e fotografia | Alice Seeley Harris
lezione 5 - Augustin Victor Casasola | Vittorio Alinari | Alexandr Rodćenko | Leni Riefensthal | Lázló Moholy-Nagy | Karl Blossfedt | Albert Renger-Patzsch | August Sander | Man Ray | La fotografia per le riviste 1891 - 1940 | Film und Foto | Eugène Atget | Erich Salomon
lezione 6 - Lewis Hine | Edward Weston | Ansel Adams | Gruppo f/64 | La fotografia documentaria | Documentary & Anti-Graphic | Bill Brandt | Paul Outerbridge | Cecil Beaton | Margaret Bourke-White | Robert Capa | Gerda Taro | Harold E. Edgerton
lezione 7 - Dalla verità alla veridicità | Mario A. Lattuada | Helene Levitt | Weegee | Roberto Doisneau | Subjektive Fotografie | Henri Cartier Bresson | The Family of Man | Josef Sudek | William Klein | Ed van der Elsken | Robert Frank | Richard Avedon | Shōmei Tomatsu | W. Eugene Smith | Minamata
lezione 8 - Ed Ruscha | Diane Arbus | Lee Friedlander | Garry Winogrand | Minor White | Nakahira Takuma | Moriyama Daidō | Larry Clark | Don McCullin | P. John Griffith | Fotografia e arte concettuale | Gerhard Richter | Bernd und Hilla Becher | Ugo Mulas | Josef Koudelka | David Goldblatt | New Topographie | William Egglestone | Larry Sultan & Mike Madel
lezione 9 -
Documentary Modes |
Anders Petersen |
Christer Strömholm |
Metro Pictures Gallery Opening Show |
Robert Mapplethorpe |
Luigi Ghirri: Viaggio in Italia |
Nan Goldin |
Jeff Wall |
Vivian Maier
lezione 10 -
Fotografia e archivio: 1980 – 2013 |
Aus der Distanz |
Paul Graham |
Hans-Peter Feldmann |
Sugimoto Hiroshi |
La scoperta della fotografia africana: Seydou Keita |
Malick Sibidé |
1éres Rencontres de la photographie africaine de Bamako
lezione 11 -
La fotografia nel XXI secolo |
Wolfgang Tillmans |
Boris Mikhailov |
The Museum as Muse: Artists Reflect |
Martin Parr |
Alec Soth |
Luc Delahaye |
Francesca Woodman
lezione 12 -
La fotografia nel XXI secolo |
Wolfgang Tillmans |
Boris Mikhailov |
The Museum as Muse: Artists Reflect |
Martin Parr |
Alec Soth |
Luc Delahaye |
Francesca Woodman
lezione 12 -
Between Past and Future: New Photography and Video from China |
A narrative of the Present |
The Atlas Group |
From Here On: Neo Appropriation Strategies in Contemporary Photography |
Adam Broomberg & Oliver Chanarin |
Tim Walker |
David Lachapelle |
Pierre et Gilles
* Il programma è indicativo e può subire variazioni in funzione della risposta della classe.
Eadweard J. Muybridge, Occident, Trotto, tavola 35, da The Attitude of Animals in Motion, 1881
INIZIO PROSSIMO CORSO mercoledì 04 settembre 2024
FINE CORSO mercoledì 20 novembre 2024
COSTO 380,00 € (IVA compresa)*
* A corso iniziato la quota d'iscrizione non verrà restituita.
🎓 AREA RISERVATA AGLI STUDENTI 🎓
(accesso con password)
LE FOTO DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA
Oreste Zinellii ha interpretato una delle prime esercitazioni pratiche del Corso di storia della fotografia ispirandosi ai ritratti di Gaspard-Félix Tournachon (1820 – 1910) meglio noto come Nadar, e di Étienne Carjat (1828 – 1906). L'illuminazione e la posa, l'intonazione seppia e perfino l'abbigliamento scelto per questo autoritratto si rifanno alle immagini del celebre ritrattista francese, ma il telecomando sul bracciolo ci ripota alla contemporaneità. Lo scopo delle esercitazioni in cui gli studenti sono chiamati a
imitare lo stile dei grandi fotografi è quello di portare a una comprensione profonda degli autori, della loro poetica, degli strumenti utilizzati per svilupparla. Per farlo i nostri studenti devono cimentarsi in prima persona scattando fotografie nello stile degli autori scelti dal docente e per farlo devono entrare in sintonia tanto con la tecnica utilizzata dal fotografo di riferimento quanto con il suo pensiero. Si tratta di un esercizio stimolante e particolarmente utile sia alla comprensione dell'opera degli autori, sia, nel prosieguo delle lezioni, allo sviluppo di un'autonoma visione fotografica e quindi allo sviluppo di un più articolato stile personale.
Francesco Viola si è cimentato con lo stile di Carleton Watkins (1829 – 1916), precursore del paesaggio come strumento di appropriazione del territorio concentratosi particolarmente sulla Yosemite Valley, che sarà poi teatro prediletto di Ansel Adams (1902 –1984). Al posto della Yosemite Valley Francesco si è concentrato sulle valli del Trentino dove risiede e da dove a ha seguito on line il Corso di Storia della fotografia, riuscendo a rievocare con le sue inquadrature l’approccio di questo illustre precursore della fotografia di paesaggio.
Paolo Zapparoli ha realizzato questo scatto nella seconda parte del Corso di Storia della fotografia, momento in cui gli studenti tendono a liberarsi del concetto di mera imitazione per costruire un loro linguaggio personale che attinge al repertorio degli autori studiati, mantenendo però peculiarità personali e originali. In questa fotografia si possono avvertire infatti le influenze di svariati autori, da William Egglestone (1939) a Martin Parr (1952), percepibili tanto nell’uso del colore quanto nella scelta delle atmosfere.
CALENDARIO DELLE LEZIONI DEL PROSSIMO CORSO
ISCRIZIONI DALL'ESTERO
CHIEDI INFORMAZIONI
info@fpschool.it | 02 49537171 | whatsapp | 334 3736867